Spesso capita di dover costruire o mettere mano ad un sito web esistente, ma dopo i primi entusiasmi ci si scontra con i primi interrogativi, a volte banali ma a cui bisogna cercare di dare una risposta per poter proseguire in maniera lineare (sia che ci mettiamo mano noi stessi o che ci affidiamo ad un web master).

Ecco qui di seguito una serie di domande comuni che ci si dovrebbe porre prima di inizare a lavorare su un sito web (ricorda, sono domande generiche e non e’ obbligatorio rispondere a tutte … a piu’ domande riuscirai rispondere e piu’ sarai a buon punto):

  1. Descrivete il vostro target di mercato
  2. Qual è l’intento principale del sito?
  3. Quali sono i vostri valori aziendali fondamentali e come volete esprimerli ai vostri clienti?
  4. Cosa vi differenzia dai vostri competitor?
  5. Perché i vostri clienti scelgono voi? Qual è il vostro vantaggio competitivo?
  6. Descrivete lo stile di sito web che vorreste
  7. Avete una corporate image o un logo? Avete dei colori aziendali da rispettare?
  8. Avete materiale descrittivo della vostra corporate image?
  9. Avete una copy strategy da applicare al sito?
  10. Cosa vi piace di più del vostro sito web attuale?
  11. Ci sono delle funzionalità o opzioni che andranno mantenute?
  12. I contenuti di testo (copy) vanno aggiornati o rivisti?
  13. Quali sono le tre cose più frustranti del sito attuale?
  14. Ci sono funzioni in particolare che piacerebbe integrare sul vostro?
  15. Quali sono i vostri eventuali competitor? Ci sono dei siti dei vostri competitor che vi piacerebbe copiare?
  16. Che genere di “cose” vi piace guardare sui siti dei vostri competitor e quali non gradite?
  17. Facendo riferimento a siti web di non competitor ce ne sono che vi piacciono? E non ?
  18. Elencate 3 cose che considerate importantissime nel design del vostro nuovo sito
  19. Avete una struttura già delineata per il nuovo sito o la sua definizione è parte del lavoro?
  20. Quante pagine stimate potrà avere il nuovo sito web?
  21. Quali informazioni dovranno essere visualizzate sulla homepage?
  22. Quale informazioni devono sempre essere visibili?
  23. Ci saranno sezioni del sito che richiederanno un differente layout?
  24. Andranno previste particolari “Landing-page”?
  25. Ci saranno contenuti in Flash o plug-in proprietari?
  26. Ci sarà un motore di ricerca interno al sito?
  27. I vostri clienti dovranno potersi loggare al vostro sito?
  28. Se si, per quale ragione?
  29. Avete bisogno di aree ad accesso riservato?
  30. Che tipo di contenuti/servizi ci saranno dietro queste aree?
  31. Ci saranno sistemi di e-learning da implementare?
  32. Quante “form” di richiesta andranno realizzate?
  33. Quale funzioni avranno queste form? (primo contatto, preventivi, supporto)
  34. Come dovranno essere gestiti questi dati? (email, database, etc.)
  35. Avete già i contenuti del sito (press release, foto, etc..) o la loro produzione sarà parte del lavoro?
  36. I contenuti sono già formattati per un utilizzo sul web o andranno impaginati?
  37. Avete foto e video specifici che intendete utilizzare?
  38. Se si, avete pieni diritti di utilizzo di questi materiali?
  39. Ne avete delle copie in alta definizione?
  40. Chi dovrà cercare o realizzare eventuali foto/video aggiuntivi per il sito web?
  41. Avete altri media file (PDF, Powerpoint, etc..) che dovranno essere incorporate nel sito?
  42. Se si, andranno riadattate allo scopo?
  43. Andranno realizzati collegamenti “semantici” per ottimizzare la visibilità del sito?
  44. In caso, quante pagine di contenuti ex-novo andranno realizzate?
  45. Ci sarà un promozione incrociata del sito con altri canali?
  46. Se si, specificate quali.
  47. Ci saranno particolari “Call to action” da tenere presente?
  48. Il data entry e la formattazione dei contenuti sarà a cura dell’agenzia o verrano inseriti dal cliente?
  49. Il sito dove prevedere flussi RSS in uscita?
  50. Avete bisogno di servizi di sottoscrizioni o servizi in abbonamento?
  51. Il sito passerà informazioni ad applicazioni esterne di tipo mobile? (iPhone, Android, etc..)
  52. Il sito deve essere pienamente accessibile (legge Stanca)?
  53. Il vostro sito dovrà essere mobile friendly (responsive design)?
  54. Il sito dovrà essere multilingue?
  55. Se si, quante lingue dovranno essere previste?
  56. La traduzioni saranno fornite o saranno parte del lavoro?
  57. Ci sono particolari lingue straniere da gestire? (cinese, turco, russo, etc..)
  58. Il sito prevederà un e-commerce?
  59. Avete già un sistema del genere in uso?
  60. Avete esigenze specifiche per un determinato sistema di CMS?
  61. Avete bisogno di più livelli di accesso per gestire i contenuti?
  62. Avete bisogno di essere in grado di gestire particolari processi di approvazione e pubblicazione dei contenuti online?
  63. Il sito dovrà prevedere l’iscrizione ad una newsletter?
  64. Avete già un sistema di newsletter in uso da mantenere?
  65. Il vostro sito necessita di un Forum?
  66. Il vostro sito necessita di un blog? Se no, c’è un valido motivo?
  67. Il vostro sito dovrà prevedere l’interazione con i Social Network?
  68. Ci saranno applicazioni già esistenti da integrare al sito?
  69. Avrete bisogno di un calendario eventi?
  70. Il sito richiederà funzionalità di stampa dedicate?
  71. Ci saranno dei particolari contenuti dinamici forniti da terze parti?
  72. Ci saranno banner pubblicitari sul sito?
  73. Se si, saranno basati su network esterni (Come AdSence)?
  74. Sarà necessario creare un sistema di banner interni al sito?
  75. Avete un account Google (Analytics) da implementare?
  76. Ci sono altri sistemi di statistica da implementare?
  77. Ci saranno dati sensibili da gestire?
  78. Avete un esperto per la gestione della privacy?
  79. Il sito ha bisogno di particolare attenzioni per il posizionamento nei motori di ricerca?
  80. Il sito è stato inserito in qualche blacklist di Google in passato?
  81. Il sito ha qualche evidente problema sui motori di ricerca ad oggi?
  82. Avete pensato di supportare il sito con qualche campagna di adv (campagna pubblicitaria)?
  83. Queste campagne andranno gestite da terzi?
  84. Saranno richiesti solo i back-up di legge o il sito necessità di back-up giornalieri?
  85. Avete già un dominio registrato?
  86. Avete già un servizio di email a nome dominio (es: nome@miosito.it)?
  87. Presso quale provider è ospitato il vostro sito internet?
  88. Avete il controllo / accesso totale ai file e a i DB del vostro sito attuale?
  89. Chi sarà coinvolto nello sviluppo del vostro nuovo sito internet?
  90. Lo sviluppo comporterà l’interfacciamento tra diverse agenzie?
  91. Chi si occuperà della messa online del sito?
  92. Chi si occuperà della manutenzione tecnica del sito?
  93. Chi si occuperà della manutenzione dei contenuti del sito?
  94. Il vostro hosting soddisfa le specifiche tecniche del nuovo sito web (spazio, bandwidth, software)?
  95. Pianificate di passare ad un servizio di hosting migliore?
  96. I vostri collaboratori avranno bisogno di un training (per l’aggiornamento e la gestione dei contenuti e del CMS del sito web)?
  97. Avete qualche altra specifica non menzionata finora?
  98. Per il sito ci sono particolari tempi di sviluppo, time line da rispettare?
  99. Avete un budget da rispettare?

Spero che ti possano essere utili e ricorda che e’ consigliabile rispondere a più domande possibili in maniera tale da individuare bene le tue esigenze e poter costruire un sito che soddisfi le tue aspettative.

Se ti puo servire puoi scarcare il pdf qui.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Per motivi di perfomance, utilizziamo Cloudflare come rete CDN. Questo salva un cookie "__cfduid" per applicare le impostazioni di sicurezza per ogni client. Questo cookie è strettamente necessario per le funzionalità di sicurezza di Cloudflare e non può essere disattivato.
  • __cfduid

Decline all Services
Accept all Services