Come …

Possedere una struttura da affittare tramite i motori di ricerca online più rappresentativi come Booking.com, è sicuramente una buona fonte di guadagno, ma è necessario mettere in pratica alcune linee guida essenziali per permettere la buona riuscita del vostro progetto di business.
Innanzitutto è importantissimo curare nei minimi dettagli il sito web che parla di voi al resto del pubblico virtuale e quindi è necessario creare una pagina internet accattivante e che crei già solo guardandola la voglia di rivolgersi a voi.
L’annuncio della vostra casa, stanza, appartamento vacanze o quant’altro deve suscitare emozioni piacevoli, deve far dire all’osservatore sì, voglio scegliere questa struttura per le mie vacanze o per i miei soggiorni di lavoro.
Oltre alla buona qualità della descrizione della location lo strumento che salta immediatamente agli occhi dei potenziali acquirenti è la fotografia.
La fotografia permette infatti di avere un’anteprima generale di ciò che si andrà ad affittare e se risponde al gusto personale fa protendere maggiormente per una struttura piuttosto che un’altra (anche se magari la struttura considerata meno piacevole ha un prezzo inferiore).
Un annuncio senza l’aggiunta di fotografie è molto difficile che venga preso in considerazione perché è come se si entrasse in un negozio ad occhi chiusi e ci si affidasse completamente al caso nella scelta di un capo di vestiario o di un paio di scarpe.

Come devono essere le fotografie degli annunci: consigli di gestione e guida pratica

L’obiettivo primario quando postate online la vostra proposta di alloggio è che il vostro annuncio deve ammaliare, deve convincere e per farlo deve essere innanzutitto veritiero.
Risulta infatti controproducente postare online delle fotografie o degli annunci che non corrispondono al vero perché il rischio è di ricevere delle recensioni negative le quali provocano una cattiva pubblicità che è difficile smentire.
Le fotografie devono inoltre essere scelte in maniera scrupolosa: il consiglio basilare è di effettuare fotografie che rispondono ad alti criteri e standard di qualità e risoluzione in modo che riescano ad esplicare a pieno e a valorizzare le caratteristiche della vostra location.
Ricordatevi che state sponsorizzando il vostro prodotto e deve piacere a chi lo guarda attraverso lo schermo del computer, del tablet o dello smartphone.
Se la vostra struttura possiede delle peculiarità è bene evidenziarle e porre l’attenzione maggiore su queste.
Dovete mostrare ciò che rende la vostra struttura diversa dalle altre ed in qualche modo unica e dovete farlo attraverso i vostri occhi che bloccano con un’istantanea l’immagine come se fosse osservata dal vivo.
Così se la vostra casa vacanze ha un’ampia terrazza vivibile che affaccia sul mare non dovete assolutamente farvi scappare l’evidenza di questo particolare e dovete trovare la giusta angolazione per riuscire a far capire a chi vi osserva che sarebbe un’ottima idea svegliarsi la mattina cullati dal suono del mare e fare colazione con in viso la brezza fresca del mare.
Le vostre fotografie devono trasmettere tutto questo, devono essere in grado di esternare e far vivere emozioni anche attraverso la potenzialità che potrebbero offrire certi particolari.
Così la vostra fotografia deve far sentire con il senso dell’olfatto il profumo del mare d’estate, deve trasmettere la profondità dell’orizzonte che abbraccia le onde e deve far sentire con il senso dell’udito i rumori dell’acqua anche se l’osservatore è in città ed il mare è a molti chilometri.
Se possedete un hotel o una struttura con più camere è necessario mostrare tutte le caratteristiche di tutte le camere.
E’ consigliabile infatti scattare almeno quattro o cinque fotografie della stanza da diverse angolature e scegliendo dei giochi di luce che valorizzino l’intero complesso e non dimenticate di mostrare tutta la stanza quindi anche il bagno, gli armadi, il letto, il giardino, il parco, la piscina, il ristorante, l’eventuale balcone con la vista integrata e tutto ciò che potrebbe far piacere visitare virtualmente al potenziale cliente.
Se si tratta di una camera d’albergo è importantissimo seguire alcune piccole regole fotografiche che risulteranno vincenti online.
Innanzitutto le fotografie devono essere effettuate possibilmente con la luce naturale del sole, ma con anche le luci accese in modo che siano subito individuabili e ben definibili.
E’ consigliabile inoltre che le finestre della stanza siano aperte o che comunque le tende siano accostateper mostrare all’osservatore non solo la struttura interna, ma anche il panorama che si può ammirare all’esterno se ci si affaccia alla finestra.
E’ inoltre basilare che la stanza sia perfettamente in ordine senza oggetti superflui o pieghe sulle lenzuola o biancheria sporca da dover pulire o fili scoperti o altro che potrebbero destare il sospetto o la sensazione di disordine.
Anche l’impressione che deve dare il bagno è importante e per riuscire in questa impresa deve essere ovviamente pulito a regola d’arte, con la tavoletta del water abbassata in modo che non si possa scorgere l’interno, il vetro della doccia o lo specchio completamente privi di aloni o ditate, le luci accese, il cestino dello sporco svuotato e con il sacchetto pulito e se dotato di finestra evidenziare questo punto con angolature che lo valorizzino.
Oltre alla struttura interna è buona cosa mostrare al possibile cliente la facciata esterna della location, l’eventuale ristorante, il giardino, la spa, la piscina, la reception, il parcheggio e le parti comuni.
E’ molto importante che il cliente abbia un’idea generale del luogo che prenoterà e fornire il maggior numero di informazioni possibili tramite la visione diretta è un ottimo punto a favore per la scelta della struttura.
Quando fotografate le parti eserne o le parti comuni è consigliabile aspettare un momento in cui non ci sono passanti o altri ospiti nei paraggi in modo da mostrare la vostra location nuda e cruda.
Anche nello scatto delle fotografie del parcheggio risulta più gradevole che non ci siano già auto parcheggiate.
Se offrite anche il servizio colazione mettetelo in evidenza perché molti papabili ospiti possono essere invogliati dalle varie leccornie proposte.
Attenzione però a postare fotografie che rispecchino in pieno la colazione che poi andrete a proporre.
Non caricate fotografie di brioches meravigliosamente lievitate se poi non corrispondono a quelle che effettivamente metterete a disposizione.
La veridicità di tutto quello che postate deve essere rispecchiata dall’ospite come se avesse già attraversato i vostri corridoi, avesse già assaporato le vostre succulente brioches mattutine, avesse già fatto un tuffo nella vostra strepitosa piscina e così via.
La fotografia deve essere un preludio positivo a qualcosa di concreto e che rispecchia in pieno le aspettative che l’ospite si figura.

Consigli pratici per attuare la vostra strategia fotografica

Ed ora qualche informazione pratica per permettervi di attuare la vostra strategia fotografica in piena serenità riferendoci ad una delle piattaforme più famose per la ricerca di alloggi in tutto il mondo: Booking.com:

  1. Utilizzare solo macchine fotografiche digitali o fotocamere di smartphone di ultima generazione in modo che la qualità delle fotografie che andrete a postare sia rispondente quasi al vero.
  2. Utilizzare preferibilmente l’orientamento orizzontale anche conosciuto come a paesaggio perché è la modalità di fotografia più facilmente caricabile sui siti web.

  3. Utilizzare una risoluzione minima di 2.048 x 1.080 pixel anche se la risoluzione ottimale si aggira attorno ai 4.000 x 3.000 pixel. Attenzione però a tenere in considerazione le dimensioni della fotografia scattata perché non possono eccedere i 19 MB altrimenti il sito non vi permetterà di caricarla correttamente.

  4. Cercare di scattare tutte le fotografie dalla stessa altezza e dalla stessa distanza scegliendo una misura di circa 100-160 cm in modo che trasmettano nel complesso una sensazione di armonia e equilibrio globale

  5. Scattare fotografie da angolature diverse di una stessa camera in modo che il visitatore possa avere un’idea completa e generale del servizio che sta per acquistare.

  6. Evitare di fotografare dettagli e particolari che potrebbero essere considerati inutili. Se per esempio volete fotografare il bagno non fate un primo piano solo del lavandino o della vasca da bagno, concentratevi piuttosto sull’insieme per dare l’idea che l’ambiente sia un tutt’uno ben amalgamato.

  7. Evitare assolutamente di fotografare se stessi negli specchi o far apparire il proprio profilo nei vetri delle finestre, potrebbe insinuare il dubbio nell’osservatore che siate host poco professionali o che curano poco i dettagli.

  8. Evitare di fotografare la televisione accesa, tenerla quindi sempre spenta e fare in modo che non sia l’unico soggetto della fotografia, ma cercare di ritrarla con una scrivania sotto oppure prendendo la finestra, l’armadio o qualcosa che la completi.

  9. Evitare di postare fotografie in bianco e nero perché potrebbe risultare un metodo per coprire e nascondere qualche difetto della struttura. Il bianco e nero infatti è spesso usato per rendere belle delle fotografie che a colori non darebbero la stessa resa d’impatto visivo. Un consumatore potrebbe pensare che il muro della fotografia in bianco e nero non sia perfettamente intonacato o pensieri simili.

  10. Evitare di creare collage di immagini: una fotografia deve rappresentarsi da sola e deve essere la regina del momento

  11. Inserire fotografie di attrazioni famose o molto caratteristiche da visitare. Se per esempio affittate una camera vicino al centro di Milano potreste inserire in coda a tutte le fotografie rappresentative della vostra location, una fotografia dell’iconico Duomo di Milano con la didascalia e tutto questo si trova a meno di un chilometro dal Duomo di Milano.

  12. Se non vi sentite in grado di sottostare a queste piccole accortezze di stile fotografico o semplicemente non siete portati per la fotografia o non avete voglia o pazienza di curare tutti questi dettagli non abbiate paura perché esistono dei veri e propri professionisti che lo faranno volentieri per voi. Quindi a voi basterà alzare la cornetta, chiamare un fotografo professionista, affidargli l’incarico et voilà il gioco è fatto ed il piatto è servito.
    I professionisti fotografi infatti conoscono tutti i trucchi migliori e più efficaci del mestiere e, mentre voi sarete comodamente seduti in poltrona a godervi il meritato riposo, avranno la capacità di sorprendervi.
    Con macchine fotografiche altamente professionali faranno un set fotografico coi fiocchi alla vostra location e sapranno valorizzare con estrema perizia tutto ciò che rende il vostro posto unico.

Come vengono lette dagli occhi attenti di un osservatore le fotografie poco riuscite e quelle invece ben riuscite

Se si considera ad esempio la fotografia in bianco e nero di un letto completamente disordinato oppure la fotografia di un giardino incolto e poco curato e le si mettono a confronto con una fotografia di un bel vialetto di un giardino curato e ordinato non c’è proprio nessuna storia.
Paragonare due fotografie con tali differenze qualitative e di soggetto che rappresentano è come dare la partita vinta a tavolino all’unica squadra che realmente ha una possibilità di vincere.
Davanti ad una fotografia che potremmo definire brutta l’osservatore prova quasi ribrezzo e un senso di disagio che lo pervade e gli fa propendere quasi in automatico per la decisione di non prendere nemmeno in considerazione la struttura.
E’ anche vero che l’apparenza inganna, ma se una persona non conosce né la struttura con le fotografie ben curate, né la struttura con le fotografie non curate, non c’è dubbio che scelga la prima location.
La fotografia infatti ha un fortissimo potere dissuasivo ed è in grado in autonomia di far cambiare idea ad una persona o di convincerla sempre più che la scelta sia quella corretta.
Se poi il soggetto in questione è alla ricerca di una stanza d’hotel o di un agriturismo con un bel giardino per sedersi a leggere immerso nella natura è assolutamente senza dubbio che se nel primo caso è a contatto con fotografie che ritraggono camere d’hotel sporche o disordinate o nel secondo caso vede fotografie di giardini con erbacce dappertutto e vialetti sporchi e con crepe sarà spinto a non scegliere le due soluzioni proposte e continuare con la sua ricerca.
E’ importante comunque che la fotografia della tua struttura rispecchi la realtà delle cose, ma è anche vero che non è il caso di valorizzare i punti deboli della struttura se ne presenta.
Questo non vuol dire che dovete omettere delle informazioni importanti al potenziale cliente, ma dovrebbe spingervi a pensare di sistemare e rendere gradevole qualsiasi spazio della vostra location in modo che se fotografato risulti piacevole e ben concepito da parte dell’osservatore dall’altra parte dello schermo.
La prima impressione che date al potenziale cliente di voi e del vostro servizio è fondamentale perché rappresenta il vostro biglietto da visita personale.
L’annuncio su un sito web come Booking.com corredato da fotografie vi precede sia nella scelta da parte del cliente, sia nelle aspettative che questo cliente vuole che siano rispettate.
Non create mai delle aspettative sbagliate perché è probabile che, anche se il vostro servizio poi risulta comunque completo ed efficiente, il cliente non resti pienamente soddisfatto perché le aspettative che si era prefissato erano troppo elevate ed il servizio offerto non è stato in grado di raggiungerle.
Se per esempio avete un servizio di spa all’interno della vostra struttura fotografate esattamente tutto ciò che è compreso in questa area relax e non inserite foto generiche solo per far capire al cliente che la location è dotata di spa.
Se il soggiorno non comprende la colazione evitate di inserire fotografie fuorvianti di colazioni in quanto il cliente potrebbe risentirsi e pretendere un servizio che sembrava sponsorizzato, ma in realtà non presente.
E’ importante quindi avere assoluta trasparenza nei confronti del potenziale cliente mostrando foto originali e il più possibili specifiche.
Anche i giochi di luce sono fondamentali: una fotografia con poca illuminazione non conferisce lo stesso effetto di una fotografia ben illuminata che focalizza l’attenzione su un oggetto in particolare.
In definitiva quindi non è sufficiente aprire una pagina web o iscriversi a canali come Booking.com per avere successo e crearsi in qualche modo un nome ed una fama positiva nel mondo del web.
E’ infatti molto importante tenere presente tutti questi piccoli consigli che sembrano futili, ma permettono con un po’ di attenzione di non cadere in sciocchi errori che potrebbero costarvi dei potenziali clienti.
Quindi per ricapitolare: ogni annuncio che pubblicate deve essere una vera e propria fotocopia della realtà delle cose e deve contenere una serie di fotografie che ritraggono i punti peculiari della vostra struttura o comunque tutto ciò che un cliente vorrebbe conoscere e vedere preventivamente per disegnarsi in testa un’ideale aspettativa.
Fate assoluta attenzione alle fotografie che pubblicate che non devono essere incomplete e devono rappresentare nel complesso tutta la struttura dal luogo specifico in cui alloggeranno i clienti (quindi la camera e molto importante anche il bagno) al contesto globale in cui è collocata la camera e quindi alla facciata dell’intero hotel, al ristorante e le aree comuni nonché eventuali indicazioni della distanza di certe attrazioni turistiche dalla struttura stessa.
Se non vi sentite in grado di applicare tutti questi piccoli consigli rivolgetevi ad un fotografo professionista che renderà tutto questo possibile per voi.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Per motivi di perfomance, utilizziamo Cloudflare come rete CDN. Questo salva un cookie "__cfduid" per applicare le impostazioni di sicurezza per ogni client. Questo cookie è strettamente necessario per le funzionalità di sicurezza di Cloudflare e non può essere disattivato.
  • __cfduid

Decline all Services
Accept all Services