La scelta dell’hosting può sembrare semplice e allo stesso molto complicata … io personalmente attualmente utilizzo:
- dominiok.it (il mio preferito se mi basta un server condiviso con poco spazio ad un prezzo MOLTO ECONOMICO)
- register.it (il mio primo hosting in assoluto sono stati loro)
- aruba business – business.aruba.it
- Godaddy.com (nonostante i prezzi non troppo economici …mi hanno sempre stupito per l’assistenza veloce / dal vivo e la miriade di tutoria per la loro piattaforma presenti online)
- SiteGround.it (l’ultima piattaforma che sto provando, questa in versione cloud, e devo dire che mi stanno stupendo per performans e per l’assistenza che risponde in brevissimo tempo … anche il sabato e la domenica)
Oggi ti parlerò di SiteGround perchè ritengo che sia la piattaforma cloud (parte da 64 € mese) giusta per le mie attuali esigenze … tieni presente che hanno anche piani molto interessanti anche per hosting su server condivisi (partono da 3,95 € / mese).
Ti consiglio di leggere bene le loro offerte e che cosa offrono anche perchè sono sempre in leggero cambiamento e quindi le informazioni che ti sto passando potrebbero non essere più aggiornate. Questo è il link al loro sito per un approfondimento SiteGround.
Ma ecco un piccolo sunto di che cosa offre SiteGround:
Velocità di caricamento:
Hanno fatto delle prove e usando Pingdom per testare il tempo di caricamento di siti in WordPress identici, ospitati sui 12 diversi servizi di hosting.
Il risultato … riescono a caricare i siti più velocemente rispetto ai colleghi e con SuperCacher sono i più veloci in assoluto:
- Tempo di caricamento medio: 4,7 sec
- Tempo di caricamento senza cache: 1,7 sec
- Tempo di caricamento con le cache: 1,3 sec
I risultati di questa pagina sono basati su test fatti con account reali, su 12 dei più popolari servizi di hosting sul mercato: Bluehost, HostGator, iPage, Fatcow, Justhost, AsmallOrange, InMotion, WebhostingHub, Arvixe, GoDaddy, GreenGeeks e A2hosting.
Prestazioni:
Oltre alla velocità di caricamento, hanno testato quante visite possono essere gestite con successo in due minuti, da ciascuno dei 12 account, con lo stesso sito di prova in WordPress. Il test è stato effettuato con l’aiuto di Siege, strumento di testing e controllo dei parametri. Il maggior numero di visite è stato raggiunto da SiteGround, con SuperCacher attivato sul sito.
Mediamente possono gestire più traffico:
- Media visite gestite nell’industria: 2852
- Senza cache ne gestiscono 3 volte tanto: 8276
- Con le cache ne gestiscono: oltre 230 000
Protezione hacking
Testano la vulnerabilità di WordPress e Joomla in genere 1 mese prima di rendere disponibili le nuove versioni. Su tutti e 12 gli host testati, la vulnerabilità era sfruttabile senza alcun problema. Su SiteGround, i buchi sono stati rattoppati sul loro server un massimo di 48 ore dopo il loro annuncio pubblico: WPTouch patch di vunerabilità e Virtuemart patch di vunerabilità.
Isolamento account
SiteGround è stato il pioniere nell’applicare i meccanismi di isolamento nell’ambiente di hosting condiviso. Oggigiorno, la maggior parte degli host condivisi applica tecniche simili, ma è fin troppo facile trovare ambienti non isolati in maniera doverosa:
- SiteGround è stato il primo ad applicare l’isolamento
- 3 degli host testati non sono ancora isolati
- 5 degli host testati potrebbero essere isolati meglio
Assistenza via telefono
Quando chiami al telefono, di solito hai un problema urgente. Ricevere una risposta immediata è veramente importante. Sfortunatamente questo, non accade ovunque o a volte puoi solo aprire dei ticket:
- 4 compagnie hanno oltre 10 minuti di attesa.
- Solo 2 compagnie hanno risposto immediatamente.
- Il 90% degli host non ha una linea telefonica non-US.
Assistenza via Chat
Anno testato la chat delle compagnie di hosting inviando la stessa semplice richiesta e registrando quanto tempo è stato necessario per la risoluzione del problema, insieme al tempo di attesa in chat:
- 2 compagnie testate non hanno l’assistenza via chat!
- Tempo medio di attesa per la risposta in chat: 10 min.
- Risoluzione media: 21 min.
- Solo 4 servizi risolvono il problema in meno di 10 minuti
Assistenza via Ticket
La prima risposta di SiteGround è stata in 8 min:
- Media della prima risposta nel settore 8 ore.
- Solo due compagnie sono state al di sotto di 1 ora.
- Nessun’altra compagnia è stata sotto i 10 minuti!
Risoluzione problemi più velocemente
Sono state fatte ad ogni azienda 3 domande sul loro sistema di ticket: una generale, una su WordPress ed una su Joomla. SiteGround è stata la prima a rispondere e primi a risolvere il problema, a dispetto di ogni altra compagnia:
- Solo SiteGround e altre 4 società hanno risolto tutti e tre i problemi.
- Media risoluzione del problema nel settore 11 ore.
- Risoluzione media di SiteGround: 31 minuti.
Spero che le informazioni che ho estrapolato dal web ti siano utili a valutare e/o a mettere a confronto SiteGround con i suoi colleghi. Come ti ho accenato poco più sopra tieni presente che tutte le piattaforme si evolvono più o meno velocemente e quindi magari adesso quando leggi questo mio post le informazioni potrebbero essere cambiate: ti invito ad approvondire l’argomento online.
Se ti dovesse interessare come attivare velocemente un account con SiteGround in maniera facile e veloce leggi il mio post “Come ottenere un piano su SiteGround“