Scopri come i tour virtuali possono essere utilizzati dalle strutture ricettive per attirare nuovi ospiti e migliorare l’esperienza pre-arrivo.

In un mercato sempre più saturo, gli albergatori sfruttano i tour virtuali per mostrare le loro caratteristiche uniche e ottenere un vantaggio competitivo.
Infatti le immagini a 360° e i virtual tour consentono ai futuri ospiti di viaggiare virtualmente nella location prescelta permettendogli di vivere un’esperienza visiva coinvolgente e unica nel suo genere (che le foto tradizionali non riescono a ricreare …).

Oggi questo potente strumento di marketing è fortemente desiderato e richiesto dai consumatori, con un incremento delle probabilità di prenotazione fino a un 130% in più (nella fascia di età 18-34 anni).

Attrarre nuovi ospiti

Con una vasta scelta di strutture ricettive tra cui scegliere ed una significativa diffusione geografica in tutto il mondo, sempre più clienti sono attratti da strutture che offrono i tour virtuali: “I potenziali clienti non sempre possono visitare e vedere di persona le location“, afferma Keith McMahon, amministratore delegato di VenueView, attività che realizza / crea esperienze virtuali e 3D per gli hotel. “e non è raro che un clienti scarti una struttura che potrebbe essere perfetta per lui solo a causa di immagini scadenti. I clienti esistenti sanno già cosa aspettarsi. Tuttavia, ci sono potenzialmente milioni di clienti ogni giorno che cercano un posto nuovo, e in un mondo che sta diventando sempre più focalizzato sulla tecnologia, gli hotel devono fornire soluzioni basate sulla tecnologia per mostrare alle persone cosa possono aspettarsi.

Oltre a fornire agli ospiti una panoramica delle varie opzioni, i nuovi tour virtuale consentono di selezionare il tipo esatto di camera che i clienti desiderano e a volte, in base alle disponibilità, anche la posizione, qualcosa di inimmaginabile fino a qualche anno fa per industria turistica.
Da sempre, chi viaggi è stato in grado di selezionare il proprio posto su un aereo, scegliere l’auto esatta che affitteranno o, più recentemente, essere in grado di selezionare un posto specifico in uno stadio o in un teatro“, afferma Victor Vesnaver , CEO della società tecnologica Koridor “Ma, per qualche motivo, è qualcosa che non è stato disponibile nel segmento alberghiero almeno fino a poco tempo fa”.

Da quando Best Western ha iniziato a offrire tour virtuali, il suo Senior Vice President e Chief Marketing Officer, Dorothy Dowling, ha notato un aumento delle visualizzazioni delle proprietà: “L’80% delle persone che visualizzano un tour su Google fa clic sul sito Web per visualizzare la disponibilità, le offerte e le tariffe. Nel 2018 ci sono state 1,9 miliardi di visualizzazioni dei tour virtuali Best Western, dimostrazione che quest’ultimi hanno guidando il traffico / i clienti verso le strutture alberghiere e alle conseguenti prenotazioni. Attraverso virtual tour, gli albergatori hanno l’opportunità di mostrare in maniera davvero coinvolgente le loro strutture e connettersi con i relativi potenziali clienti”.

Crea la tua esperienza pre-arrivo

Investendo in tecnologie che incidono sulla fase di pre-arrivo, gli albergatori possono creare un’esperienza migliore per gli ospiti prima ancora che quest’ultimi arrivino. “La ricerca della professoressa Helen Chun della Cornell University School of Hotel Administration ha scoperto che prima e più si coinvolge l’ospite nella fase di pre-arrivo più si svilupperà un legame emotivo tra il cliente il suo soggiorno e  il suo entusiasmo“, dice Vesnaver. “Quindi, una volta che partirà, le emozioni positive che svilupperà durante il soggiorno persisteranno molto più a lungo soprattuto se avranno fatto parte del lungo processo pre arrivo. Penso che coinvolgere l’ospite prima ancora che lascino la propria casa offra una reale opportunità per aumentare le entrate e la fidelizazione dell’ospite.

Un hotel non deve più dipendere esclusivamente dalla prima impressione quando un ospite varca la porta d’ingresso

I virtual tour consentono agli albergatori di offrire prodotti e servizi aggiuntivi (up-selling e cross selling) durante la fase di pre-arrivo. 
Un altro vantaggio da non sottovalutare è che gli ospiti ottengono ulteriori / maggiori informazioni aiutandolo nella  soddisfazione delle sue aspettative prima ancora che arrivi.
I virtual tour aggiungono un’esperienza emozionale al pre-viaggio / arrivo, un elemento sempre più importante in quanto il settore turistico sta cambiando il suo core business passando dalla vendita di servizi alla sempre più apprezzata vendita di esperienze emozionali.
Volevamo offrire ai nostri clienti l’opportunità di visionare le nostre strutture aggiornate e migliorate e i tour virtuali ci consentono di offrire tale esperienza direttamente a casa del cliente“, afferma Dowling di Best Western. “Mentre ascoltiamo i desideri e le esigenze dei nostri clienti, continuiamo ad investire nel migliorare la loro esperienza: il pre-arrivo è uno degli elementi più critici. Per fortuna non è più necessario che un hotel dipenda esclusivamente dalla prima impressione che un ospite riceve quando varca l’ingresso” questo anche grazie ai tour virtuali.

Tratto da: https://partner.booking.com/en-gb/click-magazine/spotlight-virtual-property-tours

Foto: Pixabay, Pexels.com

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