farsi trovare in Rete, interagire con gli utenti e potenziare il business: ecco a cosa serve essere geolocalizzati.
La ricerca web geolocalizzata rappresenta una risorsa per le imprese che vogliono potenziare la propria visibilità su Internet e incrementare le opportunità di business: il motore di Google, ad esempio, a questo scopo mette a disposizione le Pagine locali (Google Local) che consentono agli utenti di visualizzare la posizione fisica dell’impresa, oltre alla funzione Google My Business per creare schede informative personalizzate.
Google + Local
Strumento di Google Plus, le pagine locali sfruttano la geolocalizzazione rendendo visibili la mappa e le informazioni sull’impresa, consentendo la condivisione di risorse con le proprie cerchie e raccogliendo commenti e giudizi in ottica social. Le recensioni dei luoghi pubblicate dai membri della propria cerchia possono essere visualizzate su Google +, su Maps e attraverso la Ricerca.
Google My Business
La piattaforma Google My Business è gratuita e permette alle imprese di creare una pagina informativa da collegare al sito web aziendale ottimizzandola con parole chiave efficaci. La scheda personalizzata autorizza l’inserimento di orari di apertura e contatti telefonici, offrendo anche la possibilità di ottenere recensioni dei prodotti e dei servizi offerti.
Pigeon by Google
L’algoritmo “Google Pigeon” è relativo alla ricerca locale ma non è ancora chiaro se abbia impattato anche la search in Italia.
Ottimizzazione sito web
Le imprese devono garantire una presenza online solida e affidabile e possono migliorare il posizionamento in rete ottimizzando il proprio sito web con keywords geolocalizzate. Il portale aziendale (sito vetrina o piattaforma dinamica) deve contenere indicazioni precise sulla località dell’attività, un obiettivo che si ottiene utilizzando la pagina dei contatti per inserire indirizzo e mappa interattiva.
Tripadvisor e Yelp
Le imprese possono anche avvalersi di servizi come Tripadvisor (contiene recensioni di hotel, ristoranti e viaggi condivise dagli utenti) e Yelp (raccoglie opinioni e consigli su ristoranti, shopping, vita notturna, servizi di vario genere). La presenza su queste piattaforme permette di attirare pubblico, migliorare le relazioni con la clientela e interagire con gli utenti.
Your Finder
Proprio in base a tutto quanto detto sopra noi di RC Media crediamo che sia essenziale l’indicizzazione sui vari motori di ricerca e/o portali … ma non sufficiente: a cosa serve comparire per primi o avere miglioni e miglioni di visitatori se l’audience raccolta non e’ interessa a noi?
Se io fossi un elettricista specializzato in ricerca guasti su Yacht mi interesserebbe di piu’ farmi trovare da poche centinaia di cyber navigatori che hanno l’imbarcazione vicino alla mia sede … che ricevere migliaia di visite da armatori che hanno l’imarcazione dall’altra parte d’Italia o del mondo.
Per questo motivo stiamo implementanto Your Finder, un portale web responsivo (ancora in fase Beta) dedicato alla mondo della nautica ovviamente opzioni per la geolocalizzazione.
La domanda potrebbe sorgere spontanea: ma se esistono gia’ tutti i servizi sopra citati e molti altri non menzionati perche’ c’e’ bisogno di Your Finder ?
Beh, allora potremmo chiederci perche’ Tripadvisor o Booking hanno raccolto un cosi’ ampio successo. La risposta e’ alquanto semplice: sono portali web specializzati in un determinato segmento. Ecco perche’ Your Finder: e’ specializzato nel settore della nautica e quindi sono eliminati di default tutti i risultati non appartenti a questo mondo.
Per fare un esempio: se dovessimo ricercare un tappezziere, Your Finder ci fara’ vedere i tappezzieri vicino a noi (perche’ sfruttiamo la geolocalizzazione) ma solo quelli specializzati per il mondo nautico (perche’ quelli tradizionali, per la casa non vengono caricati). Provate con la ricerca tradizionale.
Prova il servizo offerto da Your Finder ma non dimenticare che e’ ancora in fase Beta, quindi, se vuoi, hai l’occasione per migliorare il sevizio che Your Finder offre ai tuoi potenziali clienti: ci puoi scrivere a info@yourfinder.it o chiamare al numero verde 800.12.26.40 per inserire la tua attivita’ o suggerirci modifiche e miglioramenti.